Seguici su
Cerca

Referendum Popolari Abrogativi  8 e 9 Giugno 2025: costituzione elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio

In occasione dei Referendum Popolari Abrogativi  di Domenica 8 e Lunedì 9 Giugno 2025, vi è la necessità di acquisire la disponibilità degli elettori, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale subentro nell’esercizio delle funzioni di componenti di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

 I cittadini interessati sono invitati a far pervenire la relativa adesione entro e non oltre Giovedì 01 maggio 2025, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Data:
Venerdì, 18 Aprile 2025
Referendum Popolari Abrogativi  8 e 9 Giugno 2025: costituzione elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio

Descrizione

In occasione dei Referendum Popolari Abrogativi  di Domenica 8 e Lunedì 9 Giugno 2025, la Prefettura di Lecce con  Circolare n. 25/2025 Area II ha segnalato la necessità di acquisire la disponibilità degli elettori, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale subentro nell’esercizio delle funzioni di componenti di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Pertanto, i cittadini interessati sono invitati a far pervenire la relativa adesione entro e non oltre Giovedì 01 maggio 2025, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Si specifica che nel rispetto della normativa vigente, verrà seguito prima l'iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di rinuncia/impedimento dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si specifica, inoltre, che per quanto riguarda i Presidenti di Seggio la nomina viene fatta dalla Corte d’Appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati si potrà procedere a livello comunale a individuare eventuali sostituti.

La domanda dovrà pervenire al Comune di San Donato di Lecce, unitamente alla copia di documento d’identità valido, secondo una delle seguenti modalità:


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

18/04/2025 13:23




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri