INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Art. 12 ss Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)
Responsabile della Protezione dei dati (RPD) e dati di contatto: Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è sempre raggiungibile all'indirizzo del titolare e all'e-mail:
segretariaurp@comune.sandonatodilecce.le.it
Finalità del trattamento: I dati personali dell'interessato sono utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio comunale online a cui si sta accedendo con la compilazione del form.
Base giuridica del trattamento: “obbligo di legge”, “esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri” art. 6, co. 1, lett. c), e) Reg UE 679/2016.
Destinatari dei dati:Autorizzati: I dati personali raccolti sono trattati in forma automatizzata e cartacea da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità, modalità e sicurezza del trattamento medesimo.
I dati personali potranno essere comunicati, quando strettamente necessario per le finalità indicate, a:
Responsabili di trattamento: soggetti che forniscono servizi strumentali all’Ente, quali gestori di servizi di comunicazione, recapito della corrispondenza, fornitori di servizi informatici o altri. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I riferimenti dei responsabili del trattamento sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare.
Terzi: soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini dell'autorità.
In determinati casi alle informazioni potrebbero inoltre accedere Amministratori e Consiglieri Comunali per le finalità inerenti il mandato ai sensi del Testo Unico Enti Locali (D.lgs n. 267/2000), nonché altri soggetti eventualmente legittimati in relazione alle normative sull'accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990, D.lgs. n. 33/2013).
Periodo conservazione dei dati: per un periodo finalizzato all'espletamento delle procedure di conservazione, archiviazione e scarto d'archivio secondo la regolamentazione in materia di archivi degli Enti Locali e conservazione della documentazione amministrativa.
Diritti dell'interessato: Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere inviata per raccomandata a.r. a Comune di San Donato di Lecce, via Brodolini 2, 73010 San DOnato di Lecce oppure una PEC a
comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati: La comunicazione dei dati è ncessaria per poter accedere a prestazioni o servizi. Nelle attività di raccolta vengono evidenziati i dati strettamente necessari e, eventualmente, altri dati richiesti che, pur potendo risultare utili per agevolare la gestione delle procedure e la fornitura dei servizi, sono non obbligatori e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.