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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

Il Consiglio Comunale è l'organo che esprime ed esercita la rappresentanza diretta della Comunità, dalla quale è eletto. Spetta al Consiglio di individuare ed interpretare gli interessi generali della Comunità e di stabilire, in relazione a questi, g...VAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

La giunta comunale è un organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'amministrazione di un comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È composta da un numero variabile di assessori, cui sp...VAI ALLA PAGINA

Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente; infatti la sua elezione, che avviene in maniera diretta e viene conseguita con la maggioranza dei consensi, esprime la scelta della comunità e vede a...VAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Lavori Pubblici

Competenze : L'ufficio Lavori Pubblici si occupa della pianificazione, progettazione, realizzazione di opere pubbliche e del monitoraggio dello stato di attuazione del piano degli investimenti.
- Esecuzione lavori pubblici e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe e sospensioni;
- Provvedimenti di autorizzazione al subappalto e cessione dei crediti
- Provvedimenti afferenti al contenzioso, riserve, accordi bonari atti transattivi
- Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, liquidazione SAL, contabilità finale, liste in economia, parcelle professionali, risoluzioni contrattuali, ecc.);
- Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia, l’Ufficio del Genio Civile, il Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, AQP. , E.N.E.L., TELECOM ecc.
- Verifica e validazione progetti sia redatti dal personale dipendente che da professionisti esterni;
- Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del parere da parte della commissione locale per il paesaggio;
- Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, ecc.);
- Collaudo opere pubbliche anche se realizzate a seguito di convenzione urbanistica, su richiesta specifica dell’ufficio;
- Comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori servizi e forniture collegate al Dipartimento;
- Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere;
- Provvedimenti amministrativi per concorsi di progettazione, concorsi di idee, project financing, concessioni di lavori pubblici, locazione finanziaria di opere pubbliche;
- Lavori di esecuzione in danno con recupero spese;
- Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito ad ogni singolo lavoro effettuato;
- Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata;
- Generazione e gestione CUP sul portale MISE
- Attività di supporto allo svolgimento delle operazioni di gara (risposta ai quesiti, acquisizione plichi offerte, verifiche conformità lex specialis, redazione verbali, verifica requisiti, ecc.);
- Predisposizione delle relazioni a supporto dell’attività legale in caso di contenzioso sugli appalti;
- Predisposizione della documentazione necessaria per la definizione dei contratti;
- Richieste documentazioni, DURC Antimafia, Casellario...ecc, per la definizione dei contratti;
- Adempimenti ANAC comunicazioni e certificazioni SOA;
- Gestione progetti di Finanziamento: Richiesta, Definizione Monitoraggio, rendicontazione;
- Rilascio certificati e Crediti della PA;
- Attività di direzione lavori interna con esecuzione di tutti gli adempimenti di legge con presenza in cantiere, contabilità, redazione stati avanzamento lavori, collaudi o certificato di regolare esecuzione;
- Programmazione e gestione interventi sugli edifici scolastici di proprietà comunale.
- Valutazione Ambientale Strategica; Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21582">Settore 3°- Servizi Tecnici, Territorio e Ambiente Struttura Amministrativa
Nominativo : Arch. Pellegrino Giorgio
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657502
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiollpp@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Organizzazione

Competenze : Supporto operativo e amministrativo all’attività della Giunta, del Consiglio e dei Gruppi Consiliari. Assistenza alle sedute delle conferenze dei capigruppo e relativa verbalizzazione.
Predisposizione degli atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei consiglieri comunali, compresa la ricezione istanze di accesso, delle interrogazioni, mozioni e ordini del giorno presentate e la predisposizione delle proposte deliberative a iniziativa consiliare
Raccolta, gestione e archiviazione degli atti del Consiglio
Collaborazione e assistenza al segretario generale nello svolgimento delle sedute e dei lavori della Giunta e del Consiglio
Attività di studio e ricerca
Segreteria del Sindaco
Gestione rapporti con amministratori e gruppi consiliari
Gestione delle relazioni interne ed esterne del Sindaco
Registro dei contratti a rogito del Segretario generale nonché dell’intera procedura volta alla registrazione telematica degli stessi tramite le piattaforme Unimod e Sister dell’Agenzia delle Entrate
Attività istruttoria e predisposizione di bandi di gara e contratti
Attività istruttoria e di supporto nella predisposizione di Regolamenti comunali e Statuto
Predisposizione di bandi di concorso per la selezione del personale
Svolge, ove richiesta, attività di assistenza, consultiva e di supporto agli Organi elettivi ed agli Uffici comunali, al fine della soluzione di questioni tecnico – giuridiche ed interpretative delle norme legislative, statutarie e regolamentari, idonea ad indirizzare lo svolgimento dell’azione amministrativa sul piano della legalità, congruità e correttezza.
Esso è chiamato, altresì, a predisporre atti di transazioni stragiudiziali o giudiziali, eventualmente d’intesa con il legale nominato, nonché a redigere proposte di Deliberazioni e/o di regolamento di competenza della Giunta o del Consiglio Comunale, oltre a procedere al recupero stragiudiziale dei crediti vantati dall’Amministrazione, conseguenti alla definizione dei contenziosi.
Cura la formulazione delle linee strategiche ICT dell’Amministrazione (ad es. il piano triennale ICT) e degli aspetti relativi alla trasformazione digitale dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi individuati nel Piano Triennale di AgID e nel Codice dell’Amministrazione Digitale, contribuendo, inoltre, alla formulazione di linee guida per la transizione digitale ed al controllo dell’esecuzione della stessa.
Nominativo : Dr. Donato Chilla
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657515
Casella di posta elettronica ordinaria : segretario.comunale@comune.sandonatodilecce.le.it

Patrimonio e Sicurezza sul lavoro

Competenze : L'Ufficio provvede alla manutenzione degli immobili di competenza comunale, gestione dell’impiantistica sportiva e delle palestre scolastiche concesse in uso alle associazioni sportive, gestione amministrativa del patrimonio dell’Ente, gestione attività e procedure per assegnazioni e locazioni di immobili di Edilizia Economica Popolare (PEEP) e di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) ed al controllo della gestione manutentiva degli impianti antincendio installati nelle strutture comunali.
Competenze:
Manutenzione e riparazione dei beni immobili e mobili di proprietà comunale. Realizzazione di opere/interventi di urbanizzazione primaria. Servizi inerenti la viabilità. Collaborazione per la realizzazione delle varie manifestazioni organizzate dal Comune e/o dalle Associazioni comunali e pro loco. Gestione tecnica dei cimiteri comunali, in collaborazione con il responsabile dell’area servizi demografici. Affidamento all’esterno dell’attività di manutenzione e gestione di particolari servizi comunali. Adempimenti relativi alla nuove competenze affidate ai comuni in materia di ascensori. Controllo e gestione rapporti con la ditta affidataria del servizio di gestione degli impianti di riscaldamento degli immobili pubblici (fornitura calore) e di terzo responsabile. L’ufficio fornisce consulenza ai dirigenti comunali per l’applicazione del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008), organizzando riunioni periodiche in tema di sicurezza e prove di evacuazione dagli edifici comunali.
Elabora i Documenti di valutazione dei rischi (Dvr), prevede verifiche di rispondenza alle norme tecniche ed igieniche sanitarie e predispone i piani di emergenza di tutte le strutture comunali, garantendo l’acquisto, l’installazione e la consegna della segnaletica di sicurezza, dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi) e delle cassette di pronto soccorso.
Nominativo : Arch. Pellegrino Giorgio
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657503
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiotecnico@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Personale e Economato

Competenze : L'ufficio si occupa dell’assetto giuridico ed amministrativo del personale del Comune, in particolare:
- gestione e controllo giornaliero, settimanale, mensile delle presenze del personale e delle assenze a vario titolo dal lavoro (permessi ordinari e straordinari , recuperi, malattia e altro);
- gestione dei buoni pasto: rapporti con ditta fornitrice, ordini, consegne ai dipendenti, liquidazioni fatture;
- gestione dei concorsi pubblici, dei concorsi interni, delle mobilità in entrata/uscita, delle progressioni verticali e delle progressioni orizzontali, e provvede alle assunzioni e inquadramenti;
-cura delle relazioni sindacali;
- rendicontazioni obbligatorie per legge (conto annuale, anagrafe delle prestazioni, osservatorio politiche del personale, distacchi, aspettative e permessi sindacali, deleghe sindacali);
- cura l’individuazione, la raccolta e l’analisi dei bisogni formativi preliminare alla predisposizione e alla redazione del piano triennale ed annuale di formazione.
- segue la programmazione e la progettazione dei corsi previsti nel piano formativo, l’organizzazione, la redazione degli atti e la realizzazione in tutte le sue fasi.
- per i Corsi di formazione specialistica cura la raccolta delle proposte e delle offerte, mantiene il raccordo con i Responsabili di Servizio e i Dirigenti.
- in base alle richieste emerse, cura gli aspetti amministrativi e contabili. Tiene monitorato il budget annuale complessivo. Fornisce consulenza ai colleghi ed aiuto nella ricerca e individuazione di corsi.
L'ufficio si occupa altresì: della gestione dei fondi economali; dell’acquisto, della riparazione e della manutenzione di mobili, macchine e altre attrezzature comunali; dell’acquisto di stampati, moduli, cancelleria, materiali di consumo occorrenti per il funzionamento degli uffici; delle spese postali, telegrafiche e di acquisto di valori bollati; del ricevimento di valori e assegni dai settori, del versamento degli stessi alla tesoreria comunale e dell’imputazione ai relativi capitoli di bilancio. Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21623">Settore 2°- Servizi Finanziari e Tributi Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr.ssa Giulia Quarta
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657514
Casella di posta elettronica ordinaria : personale@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Ragioneria

Competenze : L’Ufficio Ragioneria garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Al termine di ogni anno il servizio si occupa della redazione del rendiconto completo dell’attività finanziaria svolta (Relazione previsionale e programmatica, Bilancio di previsione entrate e spese, interventi di modifica ai piani pluriennali etc.)
L’ ufficio svolge le attività: di ricezione degli atti di liquidazione, con relativo riscontro e controllo amministrativo, contabile e fiscale; di verifica della documentazione probatoria allegata all’atto e della sussistenza dell’impegno di spesa; di accertamento dell’effettiva realizzazione delle somme finanziate, per quanto concerne la spesa di investimento; del controllo anagrafico del beneficiario dell’atto di liquidazione e della relativa convalida, o meno, per la conseguente emissione di mandato; della registrazione delle fatture nel software di contabilità, della verifica preventiva e dell’emissione dei mandati di pagamento. L'Ufficio svolge le attività di amministrazione e funzionamento dei servizi per la gestione economica e finanziaria generale dell’Ente.
L’ ufficio svolge le attività: di ricezione degli atti di liquidazione, con relativo riscontro e controllo amministrativo, contabile e fiscale; di verifica della documentazione probatoria allegata all’atto e della sussistenza dell’impegno di spesa; di accertamento dell’effettiva realizzazione delle somme finanziate, per quanto concerne la spesa di investimento; del controllo anagrafico del beneficiario dell’atto di liquidazione e della relativa convalida, o meno, per la conseguente emissione di mandato; della registrazione delle fatture nel software di contabilità, della verifica preventiva e dell’emissione dei mandati di pagamento. L' Ufficio programmazione e bilancio si occupa principalmente dello studio e predisposizione, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, del D.U.P.,della verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi.
Effettua il monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie, la predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio; la predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa. Della verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese e del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa; Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione. Segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui. Cura gli adempimenti/ fiscali del comune.
Assicura supporto finanziario ai Servizi , registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria, si occupa di coordinare gli uffici per il rispetto delle scadenze contabili, della rendicontazione, degli aggiornamenti delle piattaforme M.E.F,. CORTE DEI CONTI, SIRTAL , SIRECO, CON TE, PCC,MINISTERO DEI TRASPORTI, OPEN DATA, ECC.Cura gli adempimenti/ fiscali del comune.
Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21623">Settore 2°- Servizi Finanziari e Tributi Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr.ssa Giulia Quarta
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657512
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

S.U.E. Sportello Unico per l'Edilizia

Competenze : Attività di gestione fondi regionali, nazionali e/o comunitari nelle materie di propria competenza subordinata al coordinamento tecnico-amministrativo ed alla supervisione dell’Ufficio di Programmazione Unitaria appositamente istituito; SUE (Sportello Unico per l’Edilizia), compresi tutti gli endoprocedimenti di cui al D.P.R. 160/2010 nell’ambito di Edilizia Produttiva organizzazione e gestione dello Sportello unico per l’Edilizia rilascio pratiche edilizie urbanistiche autorizzazioni occupazione suolo pubblico inerente e conseguente le pratiche edilizie urbanistiche gestione delle convenzioni di natura urbanistica condono edilizi espressione pareri preventivi di competenza verifiche ed analisi delle SCIA in alternativa al permesso di Costruire/SCIA/CILA/CIL/Titoli abilitativi per interventi edilizi minori procedimenti in accertamento di conformità per l'intero territorio comunale procedimenti agibilità. Gestione amministrativa e contabile degli introiti riferiti agli oneri/diritti SUE.
Nominativo : Arch. Pellegrino Giorgio
Qualifica : Responsabile di servizio
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Servizi Demografici

Competenze : L'ufficio elettorale provvede alla conservazione e alla revisione delle liste elettorali, al fine di garantire a tutti i cittadini italiani maggiorenni diritto di voto nel rispetto dell'art. 48 della Costituzione Italiana. 
Ufficio Servizi Demografici si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune.
Autentica di copie, foto e firme Attribuzione codice fiscale ai nuovi nati Carta d'identità Certificazioni aire Certificato di cittadinanza Certificato contestuale Certificati stato civile e anagrafe Certificato stato di famiglia Certificato e estratto di nascita Certificato di matrimonio Certificato di morte Certificato stato libero Certificato stato vedovile Certificato di residenza Certificato di residenza e stato di famiglia storico Trascrizione decreti di adozione e cambio di nome e/o cognome Dichiarazioni di nascita, morte, cittadinanza Dichiarazioni della scelta del nome Pratiche emigrazioni, immigrazioni e cambi di via Pubblicazioni di matrimonio e matrimoni civili Statistica mensile e annuale della popolazione residente Ufficio aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) Ufficio stranieri Tessere elettorali Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21589">Settore 1° Affari Generali e Servizi al Cittadino Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr. Donato Chilla
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657522 - 0832657525
Casella di posta elettronica ordinaria : servizidemografici@comune.sandonatodilecce.le.it

Servizi Sociali e Istruzione

Competenze : Contributi economici Domanda assegno per il nucleo familiare Collaborazione con le scuole Invalidi civili Problematiche varie inerenti il benessere socioeconomico, contributi affitti Ufficio di piano Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21589">Settore 1° Affari Generali e Servizi al Cittadino Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr. Donato Chilla
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657519
Casella di posta elettronica ordinaria : servizisociali@comune.sandonatodilecce.le.it

Servizio Affari Generali

Competenze : Affari Generali:
Cura il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo ed assicura la corretta verbalizzazione delle riunioni degli stessi sotto la supervisione del Segretario;
Cura il funzionamento delle commissioni varie e delle conferenze di servizio, l'attività della delegazione trattante di parte pubblica;
Relaziona periodicamente al Sindaco ed al Segretario sull'attività svolta;Istruttoria delle pratiche di competenza e pareri ai sensi del decreto leg.vo n. 267/2000;
Assicura ai cittadini, i diritti di partecipazione, informazione trasparenza e controllo delle attività del Comune; Ogni e qualsiasi altra incombenza connessa o conseguente alle attività assegnate o anche derivante da disposizioni di legge, regolamenti ovvero da specifici atti di assegnazione da parte del Responsabile del Settore o disposizioni del Segretario Generale.
Cura le procedure relative alla collazione, tenuta e cronologia delle deliberazioni di G.C. e C.C. e determinazioni ed alla pubblicità degli atti del Comune; Cura le pubblicazioni on-line degli atti dell’Ente contestualmente alla comunicazione ai capigruppo;
Cura l’aggiornamento e la tenuta dell'archivio telematico dell'albo pretorio on-line per la parte "segreteria"; Assicura l'istruttoria e l'iter degli atti in genere oltre ai contratti, determinazioni e deliberazioni di competenza del settore in collaborazione con il responsabile del settore;
Cura la tenuta del registro delle ordinanze dell’Ente;Assicura l'iter dell'o.d.g. del Consiglio Comunale in collaborazione con gli OO.II.;
Cura l'iter relativo a riunioni, convegni e deleghe di rappresentanza e quant'altro di competenza degli Affari Generali;
Assicura le comunicazioni ai capigruppo;
Assicura il servizio notifica atti attraverso i messi notificatori.

Ufficio Relazioni con il Pubblico:
L’attività dell’URP è strettamente collegata all’ascolto, all’accoglimento dei suggerimenti e dei reclami provenienti dai cittadini, alla gestione del disservizio. L'ufficio si configura come interfaccia tra l’Ente e il cittadino, luogo d’ascolto e presa in carico dei suoi bisogni, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate. Al tempo stesso l’URP svolge un ruolo cruciale anche nella comunicazione interna all’Ente, promuovendo azioni finalizzate alla circolazione delle informazioni in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

Ufficio Protocollo:
L’Ufficio Protocollo svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente. Gestisce l'Albo Pretorio, le pubblicazioni, e gli atti depositati presso la casa comunale (atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini residenti.
L’Ufficio cura l’istruttoria delle pratiche per l’accesso ai finanziamenti statali e regionali a seguito di gravi calamità naturali abbattutesi sulle aziende agricole.
Cura il servizio ex UMA (Utenti Motori Agricoli- agevolazioni per l’utilizzo di carburanti in agricoltura – d.P.G.R. 28.01.2010 n. 75).
istruzione pratiche per avversità atmosferiche, servizio ex UMA (Utenti Motori Agricoli- agevolazioni per l’utilizzo di carburanti in agricoltura d. P.G.R. 28.01.2010 n. 75); cura l’istruttoria delle varie pratiche inerenti l’agricoltura;

Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21589">Settore 1°- Organizzazione Affari Generali e Servizi al Cittadino Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr. Donato Chilla
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657507
Casella di posta elettronica ordinaria : laurac.affarigenerali@comune.sandonatodilecce.le.it

Servizio Cultura, Sport e Tempo libero

Competenze : Promuove, organizza, sostiene iniziative culturali, ricreative, promozionali. Gestisce e valorizza beni storico-artistici e archivistici di proprietà comunale. Cura, aggiorna e pubblica l'albo delle associazioni. Gestisce (direttamente o tramite soggetti preposti) l'utilizzo di spazi culturali, fra i quali sale espositive, polivalenti, ecc. Tiene i rapporti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e collabora alla definizione del piano di dimensionamento della rete scolastica di competenza e dei bacini di utenza delle scuole. Attraverso bandi annuali e convenzioni, eroga forme di sostegno alle associazioni culturali e sportive del territorio sia di natura diretta (contributi) che indiretta (sedi, attrezzature etc.) Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21589">Settore 1° Affari Generali e Servizi al Cittadino Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr. Donato Chilla
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657520
Casella di posta elettronica ordinaria : chiarac.servizisociali@comune.sandonatodilecce.le.it

Servizio Mobilità

Competenze : L'Ufficio si occupa prevalentemente di:
pianificare e regolamentare la viabilità cittadina, attraverso l’emanazione di ordinanze, la redazione di progetti e la realizzazione di infrastrutture stradali e sistemi di trasporto; gestire la segnaletica stradale (orizzontale e verticale) e l’impiantistica semaforica; coordinare gli interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali; rilasciare ordinanze relative a richieste di occupazione di suolo pubblico e permessi di transito e sosta; L'ufficio cura anche la programmazione e l’organizzazione degli interventi nel campo della Protezione Civile e collabora alle operazioni di protezione civile di competenza del comune.
L'Ufficio ha il compito primario di fornire il supporto tecnico ed operativo al Sindaco nelle attività di gestione di una emergenza.
Esegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, della vegetazione a rischio di incendio.
Coordina le procedure per la redazione o l'aggiornamento delle banche dati e dei provvedimenti per la pianificazione delle emergenze, primo fra tutti del Piano di Protezione Civile Comunale.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato stipulando le relative convenzioni.
Garantisce le comunicazioni del Comune con gli Enti sovraordinati, la Prefettura ed i Comuni limitrofi, partecipando anche ai tavoli tecnici a livello intercomunale, regionale o nazionale.
Il Presidente nomina un responsabile tecnico del Servizio Protezione Civile Comunale, che ha il compito di coordinare le attività dell'ufficio e quelle della protezione civile sul territorio, sia in tempo normale che in emergenza.

Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21598">Settore 4°- Polizia Locale Struttura Amministrativa
Nominativo : Isp. Giuseppe Longo
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832658470
Casella di posta elettronica ordinaria : poliziamunicipale@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive

Competenze : Gestione delle attività di front office e di back office dello Sportello Unico Attività Produttive. Attività di informazione relativa all’insediamento delle attività produttive, sull'avvio dei procedimenti e sul loro stato d’avanzamento presso lo sportello, tramite servizio informativo telefonico e in via telematica. Ricezione richieste e SCIA inerenti alle attività produttive; gestione dei procedimenti autorizzativi e di controllo; rilascio dei provvedimenti autorizzativi in materia di attività produttive: commercio fisso ed ambulante, artigianato, pubblici esercizi, attività di trattenimento, strutture ricettive, agenzie d’affari, distributori carburanti, ascensori, circoli privati, attività disciplinate dal TULPS. Ricezione richieste e rilascio autorizzazioni per occupazioni di suolo pubblico, spettacolo viaggiante, trasporto con taxi e noleggi con conducente; ricezione richieste e rilascio per manifestazioni e supporto alla loro organizzazione. Gestione ed organizzazione di fiere e mercati. Attività regolamentare nelle materie di competenza. Partecipazione alle attività di coordinamento provinciale degli sportelli unici. Partecipazione al tavolo regionale e alla comunità telematica regionale degli sportelli unici. Progettazione ed evoluzione della gestione telematica dei procedimenti di competenza. Coordinamento e gestione della Commissione comunale di Pubblico Spettacolo. Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21598">Settore 4°- Polizia Locale Struttura Amministrativa
Nominativo : Isp. Giuseppe Longo
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832658470
Casella di posta elettronica ordinaria : poliziamunicipale@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Tecnico amministrativo

Competenze : Monitoraggio degli appalti su siti istituzionali (SITAR - AVCP). Attribuzione dei codici CUP e CIG. Richiesta DURC. Verifiche camerali su Infocamere.
Collabora a tutta l'attività amministrativa del settore, compresa la predisposizione degli atti del responsabile e del capo servizio, degli atti deliberativi, delle convenzioni, ordinanze, autorizzazioni, liquidazioni e impegni di spesa; prepara la documentazione per la Commissione Consiliare.
Fissa gli appuntamenti con il responsabile.
Istruisce le pratiche relative al contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati, (legge 13/89 e legge 29/97). 
predisposizione di Determinazioni Dirigenziali, proposte di Deliberazione per Giunta e Consiglio Comunale ed atti relativi al Settore OO.PP.;
supporto amministrativo ai Servizi “Edilizia pubblica” e “Infrastrutture”;
predisposizione bandi di gara e svolgimento procedure per appalti di opere pubbliche;
elaborazione dati ed esecuzione procedure per “Autorità di Vigilanza sulle OO.PP.”;
richiesta documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) delle imprese esecutrici di Opere Pubbliche;
gestione del Programma triennale Opere Pubbliche del Comune
Nominativo : Arch. Pellegrino Giorgio
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657505
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiotecnico@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Tributi

Competenze : gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione; controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche; gestione completa del contenzioso tributario; assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti; attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe. Elenco dei servizi offerti assistenza ai cittadini per la presentazione di dichiarazioni, denunce, istanze e altre comunicazioni sia via email e al telefono sia in presenza (su appuntamento); supporto ai cittadini per ravvedimento e calcolo di imposte; assistenza ai cittadini per la compilazione di richieste di agevolazioni e riduzioni; emissione degli avvisi di pagamento Tari; rimborsi su istanze dei contribuenti; compensazioni tra Comuni di somme non di competenza. Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21623">Settore 5°- Servizi Finanziari e Tributi Struttura Amministrativa
Nominativo : Dr.ssa Giulia Quarta
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657510
Casella di posta elettronica ordinaria : tributi@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Urbanistica, Ambiente e Paesaggio

Competenze : Gestisce l'assetto e l'uso del territorio in attuazione delle previsioni e delle leggi in materia urbanistica, in applicazione di norme che attribuiscono ai Comuni questa specifica competenza, occupandosi inoltre delle eventuali varianti urbanistiche.
Riceve le pratiche relative all'attività edilizia, istruisce le richieste e rilascia i conseguenti atti amministrativi, permessi a costruire e attestazioni, anche in sanatoria.
Predisposizione di piani, programmi e progetti per lo sviluppo e la disciplina delle attività economiche e produttive, con particolare attenzione ai settori a tecnologia avanzata, all'artigianato, al turismo ed al commercio fisso ed ambulante. Predisposizione di piani e gestione di tutte le attività inerenti l'assetto del territorio. Gestione dei procedimenti amministrativi relativi all'attività edilizia e controllo delle prescrizioni in materia. Programmazione e sviluppo del sistema informativo territoriale. Programmazione e pianificazione dei flussi di mobilità nell'ambito della gestione e del controllo della rete viaria cittadina, anche con l'individuazione di aree e zone da sottrarre alla circolazione veicolare. Realizzazione del piano della mobilità e del piano parcheggi. Gestione delle attività amministrative ed operative connesse alle funzioni di competenza. Controlla gli interventi edilizi ed in generale tutti gli interventi di trasformazione del territorio che insistono nell’ambito comunale, attraverso la gestione delle procedure riguardanti le trasformazioni edilizie, la verifica dei documenti necessari per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, l’emissione di ordinanze di demolizione e/o rimessa in pristino, secondo la normativa vigente. Il personale rilascia inoltre le informazioni utili ai tecnici e ai cittadini per gli interventi edilizi. L'Ufficio ha la finalità di ideare e coordinare la progettazione che riguarda la difesa dell'ambiente e delle attività che intervengono sul territorio, armonizzandole con le politiche dell'Amministrazione. Gestisce e cura i rapporti con fornitori di energia elettrica,  acqua, combustibili e telefonia. Gestione  immobili e strutture di proprietà dell’Ente
cura i procedimenti previsti dalla normativa ambientale ed i temi ambientali ritenuti strategici dall'Amministrazione; progettazione e manutenzione del verde pubblico e coordinamento degli interventi nelle aree private previsti dal regolamento comunale sul verde; controllo e sviluppo dei servizi pubblici ambientali affidati all'esterno; politiche di riduzione del rischio per industrie a rischio di incidenti rilevanti; monitoraggio e controllo dello stato ambientale e proposte di intervento dirette a mitigare il rischio idrogeologico del territorio ed a salvaguardare l'habitat naturale; coordina le diverse associazioni ambientalistiche e promuove iniziative volte alla difesa e valorizzazione del territorio; cura la redazione dei piani comunali aventi valenze ambientali (pianificazione energetica comunale, regolamento del verde ecc.); cura i rapporti con le società di diritto pubblico Gestione centro raccolta Istruttoria pratiche autorizzative rotture, manomissione suolo e sottosuolo pubblico, gestione sopralluoghi e cauzion Gestione e manutenzioni del patrimonio dell'ente; Gestione, manutenzione e collaudo degli automezzi di proprietà comunale; Gestione appalti esternalizzati di competenza dell’ufficio; Gestione  immobili e strutture di proprietà dell’Ente
Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21582">Settore 3°- Servizi Tecnici, Territorio e Ambiente Struttura Amministrativa
Nominativo : Arch. Pellegrino Giorgio
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832657502
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiotecnico@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it

Vigilanza territoriale

Competenze : Si occupa del controllo del territorio. Pattugliamento del territorio comunale con particolare ai punti ad alta intensità di traffico, alla presenza di cantieri per lavori stradali e altre situazioni che comportano deviazioni e rallentamenti viari;
rilevazione tecnica degli incidenti stradali e redazione dei relativi rapporti per fini istituzionali;
interventi urgenti nelle materie di competenza della Polizia Locale con particolare riguardo alla polizia stradale su richiesta della struttura di supporto o dei cittadini;
attività di polizia giudiziaria d’iniziativa e delegata con particolare riguardo alle competenze penali connesse alla rilevazione di sinistri stradali.
L'Ufficio inoltre ha il compito primario di fornire il supporto tecnico ed operativo al Sindaco nelle attività di gestione di una emergenza.
Esegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, della vegetazione a rischio di incendio

Principali procedimenti:
Sanzioni amministrative Conciliazioni Verbalizzazioni
Il pagamento di una sanzione amministrativa può essere effettuato da chiunque esibisce l'avviso di incorsa violazione o copia del verbale effettuando il versamento su c/c postale 10582112 intestato al predetto Comando di Polizia Locale. Quando la violazione non viene contestata immediatamente all'interessato dovrà essere notificato apposito verbale entro 90 giorni dall'accertamento.

Parcheggio Invalidi - Concessione Speciale Contrassegno
Presentare richiesta scritta, in carta semplice, corredata da certificazione medica rilasciata dall'ULSS, nella quale sarà evidenziata la durata della concessione.

Autorizzazione transiti
A seguito di richiesta motivata, si rilasciano transiti per carico e scarico nelle zone a traffico limitato o dove vige il divieto di transito riservato ad alcune categorie di veicoli.

Area di riferimento Settore" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.sandonatodilecce.le.it/Areeamministrative?IDUfficio=21598">Settore 4°- Polizia Locale Struttura Amministrativa
Nominativo : Isp. Giuseppe Longo
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0832658470
Casella di posta elettronica ordinaria : poliziamunicipale@comune.sandonatodilecce.le.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it
Organigramma (aggiornato il 12/01/2024)


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